domenica 27 settembre 2015

Il modo in cui viene scritto il software non lo decide il gruppo di Sviluppo, ma il Cliente

La mia società ha sviluppato software per centinaia di migliai di euro per la pubblica amministrazione ma chi ha deciso come dovesse funzionare (non solo le funzionalità che doveva avere), soprattutto quelle più inconsistenti, assurde e balzane è stato il Cliente.

Vi lascio intendere le cose con una scenetta:
Cliente: "Bisogna costruire un razzo"
Analista: "Benissimo, dove lo dobbiamo mandare? Luna? Marte?"
Cliente: "Non saprei, basta che voli, poi vediamo"
Analista: "Abbiamo già una rotta? un centro di controllo? C'è un posto dove possiamo lanciarlo?"
Cliente: "Purtroppo non ho informazioni al momento, ditemi che vi serve e vedo se riesco a procurarlo".
A questo punto l'Analista si sente come un pusher a cui è stata chiesta una qualche non meglio identificata droga all'ultimo grido, di cui non sa nulla e va dallo Sviluppatore che dovrebbe fabbricargliela.
Analista: "Bisogna costruire un razzo che voli"
Sviluppatore: "Usiamo metallo o acciaio? Quanto deve reggere di carico? Dobbiamo trasportare uomini o macchine pesanti?..."
Analista: "Non so dirtelo in questo momento: tu inizia a costruire qualcosa, e non discutiamo troppo: l'ha chiesto il cliente"

La frase "l'ha chiesto il cliente" ha lo stesso tono e valore di quello che in ambito militare significa "è un ordine": si sta zitti e si obbedisce.

Non hai capito?... non importa
Non sai a che serve?... non importa
Non hai gli strumenti giusti?... non importa

La soluzione va accroccata perchè anche la tua società non vuole deludere il cliente e tanto, basta che passi il collaudo, che gli frega se poi gente reale dovrà usare il software...

 Questo è solo uno dei tanti esempi che aiutano a produrre la monnezza che rende inusabile il software, quindi impossibile la vita agli impiegati (che si stressano), quindi impossibile la vita al contribuente (che vorrebbe un servizio semplice, semplice)...

Vi dico solo che quando creammo un software che doveva prendere dei dati, mettemmo dei limiti: per esempio se mi registri una fattura di 100 euro non puoi effettuare pagamenti per 120 euro (su quella fattura).
Il Cliente trovò questo limite insopportabile...
Cliente: "Però se poi uno si è sbagliato a mettere la fattura da 100 ed era invece da 120?"
Sviluppatore: "Gli dite che i dati non erano corretti e vanno reinseriti"
Cliente: "Nooooo, troppo difficile, facciamo che glieli facciamo inserire lo stesso e mettiamo degli avvisi tipo rosso fuoco per far capire che ha messo troppo... ma non lo possiamo bloccare".
Sviluppatore: "Ma così poi sarà impossibile fare i conti bene, far funzionare tutto il resto..."
Cliente: "Capisco ma voglio sia fatto così, grazie!"

Morale

Per risolvere un problema che ha già una soluzione evidente, semplice, sicura, abbordabile e poco costosa viene IMPOSTA dal gradimento del dirigente del Cliente la soluzione stupida, costosa, e che genera altri problemi.

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